Monico è un’azienda farmaceutica italiana, nata nel 1883 a Venezia, specializzata nella produzione di medicinali iniettabili e per infusione. L’impegno etico per la cura delle persone e per l’ambiente è una consolidata tradizione di famiglia, che si rinnova da quattro generazioni. Realizziamo un’ampia gamma di farmaci generici, soluzioni per terapie infusionali e per nutrizione parenterale, e di dispositivi medici, fondamentali nella cura di pazienti critici o affetti da malattie croniche.

L’impiego di tecnologie moderne e in continua evoluzione ci rende un partner di eccellenza nello sviluppo di progetti innovativi. Il nostro servizio di consulenza è aperto a diverse forme di collaborazione, dall’impegno a formulare soluzioni per esigenze specifiche, fino alla realizzazione di medicinali personalizzati.

La nostra storia inizia a Venezia nel 1883, quando lo speziale Jacopo Monico sceglie per l’esercizio della sua arte una farmacia di antico titolo, all’insegna “del Pellegrino” in campo San Lio.

L’Arte degli Speziali è riconosciuta nella Serenissima già dal XIII secolo e la tradizione delle preparazioni magistrali si rinnova nel laboratorio chimico di Jacopo Monico, che produce eccellenti preparati per infusione a base d’acqua di elevata purezza, in ampolle di vetro soffiato trasparente, coniugando all’arte galenica quella dei maestri vetrai della laguna.

Sono queste fra le prime e originali soluzioni medicinali iniettabili sterili in fiale di vetro: si configura così la specializzazione attuale dell’azienda a impronta familiare, che oggi – con l’uso delle tecnologie più avanzate – continua a crescere e a innovarsi.

I nostri medicinali sono prodotti a Venezia, in un ambiente naturale protetto, utilizzando materie prime di qualità appropriata e privilegiando fiale e flaconi di vetro, materiale inerte e trasparente, riciclabile all’infinito.

La nostra missione comprende l’impegno per la salute delle persone – con la ricerca e l’applicazione di tecnologie avanzate per sviluppare progetti innovativi, migliorando e personalizzando medicinali e terapie – e il rigore etico verso l’ambiente con l’utilizzo efficiente e responsabile delle materie prime e dell’energia, per ridurre sprechi e rifiuti, contenere i costi di produzione e garantire la sostenibilità ambientale ed economica delle migliori cure.

I medicinali e i dispositivi medici Monico sono prodotti con l’uso di tecnologie moderne e affidabili.

La nostra attività produttiva e commerciale è condotta in accordo con i requisiti definiti dalle Good Manufacturing Practices (GMP) e dal Sistema di Gestione della Qualità e Ambiente secondo le norme ISO 9001, ISO 13485 e ISO 14001. A garanzia di qualità, sicurezza e riproducibilità, ogni fase del processo produttivo – controllo, preparazione, ripartizione e confezionamento di medicinali e dispositivi medici – è rilevata, tracciata e archiviata. Per ogni lotto è fornita la documentazione attestante i controlli eseguiti durante la produzione e a fine lavorazione.

I numerosi processi aziendali, necessari e funzionali allo sviluppo e alla messa in commercio di medicinali e dispositivi medici, sono gestiti da nostro personale qualificato.